martedì 21 novembre 2006

ARIA PER L’AMORE - Corso di preparazione al matrimonio

Domenica 3 dicembre dalle 14,30 alle 16,30 ha luogo a Pinerolo un incontro (il primo di una serie di tre) di uomini e donne credenti o in ricerca di fede che vogliono riflettere sul senso di vivere in coppia.

Come avviene da anni, questi incontri sono aperti a persone eterosessuali, omosessuali, transessuali, separate e divorziate... Per chi vuole è possibile partecipare il mattino alla celebrazione eucaristica della comunità di base (ore 10 – centro comunale di via dei Rochis 3), al pranzo e poi... all’incontro pomeridiano.

Luogo: corso Torino 288. Tematica: “Aria per l’amore: un amore aperto alla vita comunitaria e ai problemi del mondo”.

Modalità: Presenterò una scheda con interrogativi, piste di ricerca, osservazioni.



UN POMERIGGIO DI VERA COMUNICAZIONE

Domenica 19 novembre ho vissuto un pomeriggio intenso con gli amici e le amiche della “Scala di Giacobbe”. Attorno al tema della solitudine, sul quale avevamo anticipato alcune considerazioni il sabato pomeriggio, la riflessione si è organizzata in positivo.

Si tratta di valorizzare le possibilità che abbiamo di vivere esperienze di amicizia, di comunità, di solidarietà, di vicinanza. Dalla stessa realtà del gruppo possiamo attingere la forza, lo stimolo, la spinta a “gettare ponti” nella nostra vita quotidiana.

Ovviamente è la qualità delle relazioni che conta: relazioni appunto, non solo momentanee connessioni. Ci hanno colpito alcune puntualizzazioni di Zigmunt Bauman “Vita liquida” (Laterza) in cui si sofferma a descrivere il degrado delle relazioni che spesso sono vissute come disimpegnate connessioni e sconnessioni...

Mille pensieri sono stati mesi in circolazione, ma soprattutto abbiamo respirato un clima caldo, pieno di affetto e di ascolto reciproco...

Nessun commento: