lunedì 5 marzo 2007

UNA GRAVE OFFESA

La riunione vaticana indetta allo scopo di “processare” Il codice da Vinci e Inchiesta su Gesù ha dato vita ad una caccia alle streghe che, in questo clima ecclesiale, non mi stupisce più di tanto.

Argomentare, dibattere, confrontarsi è sempre proficuo. Costituisce parte integrante di ogni ricerca degna di questo nome. Ma come si fa a mettere insieme Autori e opere così diverse?

Mentre Dan Brown ha scritto un romanzo in cui fantasie, inesattezze e creatività stravaganti si mescolano con alcuni tratti storici, l’opera di Augias e Pesce rappresenta una divulgazione seria, per quanto discutibile, di rigorose ricerche.

La beffa, il disprezzo e l’offesa stanno proprio dentro questa operazione, dentro questo accostamento.

Quando mai Roma imparerà un po’ di rispetto e, soprattutto, quando non avrà paura di promuovere una ricerca laica, che non è affatto nemica della fede?

Il libro di Augias - Pesce, che ho presentato mercoledì 28 febbraio in un affollato salone di Torino, si presta alla discussione.

Vorrei dire che è chiaramente un invito a proseguire la ricerca, ma è la paura di mettere in discussione qualche dogmatica certezza scaduta che scatena ogni giorno una nuova “crociata” ai vertici della gerarchia.

Speriamo che questa incriminazione vaticana suoni come un ulteriore invito alla lettura e alla riflessione. Anche questo è il pregio del libro di Augias - Pesce.

Nessun commento: