sabato 29 ottobre 2011

CASA DELLE RELIGIONI

Il prefetto di Berna Christoph Lerch ha concesso il permesso generale di costruzione per la progettata edificazione della Casa delle religioni – dialogo delle culture sulla Europaplatz. L’idea di riunire sei gruppi religiosi sotto lo stesso tetto in una nuova Casa delle religioni circola da circa dieci anni. Da ultimo ha fatto discutere soprattutto il finanziamento del progetto. 

Un modello-novità mondiale contro l’esclusione sociale e la ghettizzazione. Ognuna delle religioni disporrà di propri locali destinati al raccoglimento e alle riunioni. Previsto pure uno spazio comune d’incontro tra gli esponenti delle diverse fedi. Nei suoi spazi si incontreranno odori, profumi, immagini divine, modi di pregare, regole di comportamento e alimentari, modi di vestire molto diversi tra loro. Nel frattempo ci si prepara a spiegare agli altri i diversi modi di essere. In Italia giornali fascisti e cattolici integralisti contestano Pisapia per le moschee di quartiere...

Si ha la percezione che la differenza ai tempi d’oggi fra la Svizzera multi religiosa e l’Italia multi religiosa è che storicamente le minoranze qui siano state da sempre ghettizzate, criminalizzate, sterminate, in nome dello Stato o del falso possesso della Verità religiosa, quasi che questa fosse una proprietà privata.