martedì 15 aprile 2014

Abusi su minori, arrestato parroco

Atti sessuali con minori: è l'accusa nei confronti di don Giovanni Desio, parroco di Casal Borsetti, paese sui lidi nord della Riviera Ravennate arrestato ieri nella tarda» mattinata. Nei confronti del prete, la polizia ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip di Ravenna. Il religioso, nel febbraio scorso, tamponò, con il nuovo Suv nero, modello Bmw X1 (da 35mila euro) un'auto ferma in un parcheggio finendo poi in un canale. Aveva un tasso alcolemico quasi quattro volte oltre al limite. Il parroco poi sostenne che non era ubriaco spiegando che quella sera aveva bevuto solo pochi bicchieri di vino bianco durante una cena con alcuni fedeli. Dopo l'incidente fu salvato da tre uomini che, sfondando i vetri del mezzo riuscirono a tirare fuori il prete dall'abitacolo.
Quella vicenda portò probabilmente all'attenzione degli agenti un comportamento tutt'altro che sobrio. Ieri il cambio di passo per un'inchiesta partita qualche settimana fa, proprio nei giorni seguenti all'incidente con il Suv: il provvedimento restrittivo è stato eseguito dagli uomini della squadra mobile di Ravenna presso l'abitazione e canonica del parroco a Casal Borsetti. Nel corso della perquisizione (contestuale all'arresto) è stato sequestrato anche diverso materiale che verrà analizzato dalla polizia. Al prete viene contestato anche il reato di adescamento di minori. L'inchiesta, coordinata dal pm Isabella Cavallari, era partita qualche settimana fa. Nel quadro accusatorio, secondo quanto si apprende, vengono indicati alcuni episodi ai danni di più di un minorenne. Per il dirigente della squadra mobile di Ravenna, Nicola Gallo, si tratta di un'inchiesta «solida perché ha ottenuto numerosi riscontri ed ha impegnato tutto il personale specializzato della seconda sezione». Nell'ordinanza alla base dell'arresto c'è un passaggio durissimo: al parroco si contesta una «spiccata spregiudicatezza e capacità a delinquere con totale assenza di freni inibitori».
Don Desio - originario di Milano - è anche giornalista: nel suo curriculum ha anche la direzione del settimanale diocesano Risveglio 2000. Da 13 anni parroco della piccola località rivierasca dove è conosciuto con il soprannome di «Johon».

Vincenzo Ricciarelli
(L'Unità 6 aprile)