sabato 26 luglio 2014

“Come vivere di grandi passioni?”

Lunedì 21 presso la sede della nostra comunità di base di Via Città di Gap 13 abbiamo vissuto una serata indimenticabile. Eravamo una trentina. La mia riflessione si è incentrata su una parola ora desueta o dimenticata e ne è scaturito un confronto che qui è impossibile registrare. Partendo dal libro "L'epoca delle passioni tristi" (caduta del mito del progresso, cultura della fruizione immediata, l'assoluto dell'utilitarismo, la cultura degli oggetti… solitudine e tristezza come assenza di prospettive) ho riproposto il volumetto "Perseveranza" di Salvatore Natoli (Il Mulino, editore).
La capacità-virtù di resistere nel tempo, nel quotidiano, saper assorbire le delusioni, le sconfitte… senza rinunciare alla passione per la giustizia è impresa di tutta la vita.
La densità del confronto non è riassumibile. Però una testimonianza perseverante ha la forza del contagio. Abbiamo individuato nel "racconto dell'Esodo" una parabola della perseveranza e in Giuditta, Ester, Geremia, Elia… dei testimoni a servizio del popolo. Il nostro ancoraggio di credenti è la fiducia in Dio, senza la quale la perseveranza può naufragare.
Franco Barbero