lunedì 28 luglio 2014

COMUNITA' NASCENTE DI TORINO


In piena estate siamo riusciti a mettere insieme una eucarestia ben partecipata e un pomeriggio di vero approfondimento.
Dario Robasto e Franca Avaro, della comunità di base di Via città di Gap a Pinerolo, si sono uniti alla nostra eucarestia domenica 27 luglio.
 Sono davvero importanti questi momenti di approfondimento del primo pomeriggio. Abbiamo cercato di chiarire qual'è la prospettiva di una chiesa  plurale-inclusiva nell'orizzonte di "Noi Siamo Chiesa". In tale prospettiva che comprende cambiamenti significativi (pari opportunità e dignità di uomini e donne nella chiesa, piena accoglienza per omosessuali-lesbiche-transessuali, celibato facoltativo dei presbiteri.....), si possono ritrovare in profonda sintonia parrocchie, centri di spiritualità, comunità religiose varie, comunità cristiane di base, gruppi di lettura biblica, teologi e teologhe.... Insieme si può lavorare per una chiesa povera ed accogliente.
L'impegno non è quello di raggiungere una piena unità sul piano dogmatico, ma di creare convergenze pastorali e di evitare atteggiamenti di esclusione, favorendo il pluralismo teologico.
Abbiamo vissuto un pomeriggio di vero approfondimento quando abbiamo cercato di individuare e capire quali siano le "tensioni" interne alla chiesa cattolica e le forze che ostacolano il rinnovamento.
Anna Serafini ci ha illustrato le adesioni, davvero significative, alla nostra "Lettera al papa e alle comunità cristiane"-.
La lettera è ora stata spedita al papa.

Ci troveremo il 31 agosto e nel pomeriggio parleremo del Sinodo dei vescovi di ottobre: " Che cosa è un Sinodo? Quali argomenti tratterà?". Nel mattino celebreremo l'eucarestia e pranzeremo insieme. Molti saranno in ferie, ma altri non mancheranno all'appuntamento.

Domenica 28 settembre inizieremo alle 10,15, sempre in Via Principe Tommaso 4, con la celebrazione eucaristica e il pranzo autogestito. Nel pomeriggio ci confronteremo dalle 13,30 alle 15,15 su "PERSEVERANZA", il libro di cui abbiamo tanto parlato. Alcuni lo stanno leggendo. L'autore è Salvatore Natoli, Ed. Il Mulino, euro 12.
Sarebbe davvero significativo che tutte e tutti lo leggessero per un confronto approfondito.
Un abbraccio a tutta la comunità.
don Franco