martedì 23 settembre 2014

GENTILE DOTT. ALDO MARIA VALLI,

La ringrazio per l'attenzione e per l'apprezzamento espresso al mio blog e voglio ringraziarLa per l'omaggio dei due suoi libri. Li segnalo immediatamente ai lettori e alle lettrici del mio blog:
Aldo Maria Valli, Con Francesco a Santa Maria, Ed. Ancora, Milano 2014, pp.80, euro 10.00.
Si tratta di "un reportage unico dal cuore della rivoluzione evangelica che papa Francesco sta portando nella chiesa". Questa è la vita quotidiana del papa fatta di incontri, ricchi di attenzione e di umiltà. Un papa fra la gente prima di essere il papa fra le masse.

Aldo Maria Valli, Hans kung, ribelle per amore, La Meridiana, pp.96, euro 13.00.
Kung non solo non ha mai avuto paura di scottarsi, ma si è avvicinato volontariamente alle fiamme. "Quando un grande teologo perde i denti, è maturo per il cardinalato", ha detto una volta rivendicando per la teologia quella autonomia di analisi e di giudizio che non può accettare limitazione alcuna. Se fosse stato più malleabile, più disposto al compromesso, oggi avremmo forse  un cardinale Kung nel sacro collegio, ma la richiesta di ricerca teologica avrebbe perso qualcosa"( pag. 83).
Un cardinale in più sarebbe stato sinceramente inutile. Anche Martini non ha contato molto né nel sacro collegio né nel rinnovamento della diocesi di Milano. Poi si è fatto il mito, ma il lungo episcopato di Martini è stato assolutamente allineato sui punti essenziali.
Semmai Martini ha detto e scritto qualcosa di profetico negli anni successivi al suo periodo di episcopato a Milano.
Per fortuna che Kung, uomo di fede e profeta appassionato, aveva i denti e qualche volta li mostrava...Questo è il credente coerente che il libro documenta e di cui conservo preziosa testimonianza nel mio cuore.
Aldo Maria Valli, scrittore onesto ed ecumenico, ci trasmette numerosi frammenti di memoria in questa limpida intervista.
don Franco Barbero