domenica 21 settembre 2014

UN INVITO


Carissima, carissimo,
ti comunico che padre Marcelo Barros, benedettino brasiliano, teologo della liberazione, (al termine trovi la sua biografia), sarà a Roma lunedì 13 ottobre.
Alle ore 17.30 terrà una conferenza presso l'ambasciata brasiliana presso la Santa Sede - Palazzo Caetani - Via delle Botteghe Oscure.
Ti ho scritto per comunicarti che ti giungerà un'invito personale da parte dell'ambasciatore Denis Pinto, alla cui segreteria abbiamo passato la tua mail, per partecipare all'evento.
Saluti, a presto vederci,
antonio vermigli
 

Bibliografia breve:

Marcelo Barros, benedettino brasiliano, teologo della liberazione, biblista e scittore, 70 anni. Entra nel monastero benedettino di Recife a 18 anni. Dal 1967 al 1969, senza staccarsi dal monastero, vive come membro di una comunità ecumenica, abitando con i fratelli di Taizè a Olinda- Ordinato sacerdote nel 1969 dall' arcivescovo dei poveri, dom Helder CAMARA, di cui diviene stretto collaboratore della pastorale giovanile e l'ecumenismo. Dopo aver passato vari anni nel monastero di Recife  si sposta in quello di Curitiba per poi fondare, 30 anni fa, insieme ad altri monaci, il monastero dell'Annunciazione a Goias, nel centro del Brasile.E' stato tra i fondatori del CEBI, centro studi biblico, assessore della Commissione Pastorale della Terra (C.P.T.) e della Comunità Ecclesiali di Base (C.E.B.s); espressioni della Conferenza Nazionale dei Vescovi Brasiliani (C.N.B.B.). Nell' aprile del 2012 è stato eletto Segretario dell'associazione ecumenica dei Teologi del Terzo Mondo: Africa, America Latina e Asia. Ha scritto 50 libri, di cui 13 editi in Italia, tra cui: Ecologia e Spiritualità 2013 e l'ultimo in uscita i primi di ottobre: Evangelo e Istituzione. Settimanalmente scrive un articolo per vari quotidiani brasiliani su: Spiritualità ecumenica e le sfide della vita.

 

--






--