domenica 21 dicembre 2014

Confidiamo nella misericordia

1.   Liberami, o Dio, da questo clima ignorante, in cui un po' si tollerano
silenzi e complicità, un po' si grida allo scandalo che sono tutti ladri…
2.   Libera, o Dio, il mio cuore, la mia intelligenza e il mio agire
da parole come rassegnazione, indifferenza, incapacità di distinguere. ..
l.   Liberami, o Dio, dalla paura di perdere la strada,
fai crescere in me la fiducia e la certezza di essere nelle tue mani…
2.   Liberami, o Dio, dalla presunzione di conoscere la tua legge e le tue parole,
senza poi viverle nelle contraddizioni e nella fatica di ogni giorno...
2.   Liberami, o Dio, dal timore che la tua parola sia troppo severa
e che la tua legge sia troppo difficile da osservare...
l.   Aprimi, o Dio, alla fiducia che ogni seme, oggi apparentemente inutile,
coltivato con l'impegno e la fatica di ogni giorno domani porterà frutto…
2.   Aprimi , o Dio, ad apprezzare la fortuna di avere incontrato tante persone
con le quali ho fatto un lungo cammino di ricerca e di impegno nella comunità e oltre…
1.   Aprimi, o Dio, a una ricerca attenta dei segni di speranza che crescono
dentro e intorno a noi in questo Natale
2.   Aprimi, o Dio, alla passione per i beni comuni e ai valori di solidarietà e responsabilità verso le generazioni future, di impegno per la qualità della vita, di denuncia dell'ingiustizia
1.   Aprimi, o Dio, la mente ed il cuore, perché possa accogliere le tue Parole
e viverle come guida della mia vita,
2.   perché sono Parole d'amore affettuose ed appassionate
e non sentenze fredde e severe di un giudice.