lunedì 27 luglio 2015

La differenza che frena la crescita

Non creeremo abbastanza posti di lavoro e nuove imprese senza una maggiore crescita, e non possiamo costruire famiglie forti e sostenere la nostra economia molto basata sui consumi senza una maggiore equità. Abbiamo bisogno di entrambi, perché se è vero che l'America è di nuovo in piedi, non stiamo ancora correndo come dovremmo. I profitti delle imprese sono a livelli da record e gli americani lavorano duro come sempre – ma gli stipendi si sono appena mossi in termini reali. Alziamo gli stipendi dei lavoratori: è una missione.
E' tempo di riconoscere che servizi per l'infanzia di qualità e a prezzi accessibili non sono un lusso ma una strategia di crescita. Ed è il momento di porre fine allo scandalo per cui tante donne ancora guadagnano meno degli uomini sul lavoro – e le donne di colore ancora meno delle altre.
Sono ben consapevole del fatto che per troppo tempo, queste sfide sono state derubricate come "problemi di donne". Beh quei giorni sono finiti.
Retribuzione equa e tempi di lavoro programmabili, congedo parentale retribuito e giorni di malattia guadagnati e asili nido sono essenziali per la nostra competitività e crescita. Facciamo in modo, una volta per tutte, che i diritti umani siano diritti delle donne e che i diritti delle donne siano diritti umani.
Hillary Clinton

Estratto dal discorso alla New School di New York della candidata dei Democratici

(L'Unità 15 luglio)