domenica 2 agosto 2015

QUESTIONARIO DA CONSEGNARE ENTRO IL 31 AGOSTO

Questionario sulla famiglia in occasione del sinodo dei vescovi

In previsione del Sinodo dei vescovi, che si svolgerà in autunno a Roma, la nostra comunità intende diffondere un breve questionario aperto a chiunque si senta interessato a fornire una sua personale riflessione. Faremo giungere le risposte alla segreteria del Sinodo per dar voce alle persone reali. Chi risponde può firmare oppure compilare in modo anonimo. Raccoglieremo entro la fine di luglio le risposte. Ecco le domande alle quali potete rispondere in tutta libertà.

1)  Hai o no delle attese rispetto al Sinodo?

Risposta:

2)  Secondo te quali sono i cambiamenti più importanti che dovrebbero avvenire dentro la chiesa cattolica.

Risposta:

3)  E' ancora accettabile la legge del celibato obbligatorio dei sacerdoti?

Risposta:

4)  Che cosa proponi rispetto al ruolo delle donne nella chiesa?

Risposta:

5)  Secondo te esiste solo il modello classico di famiglia o ci possono essere altre modalità di amarsi e fare famiglia?

Risposta:

6)  Quali esclusioni ora in atto rispetto ai separati e divorziati dovrebbero essere superate dentro la chiesa cattolica?

Risposta:

7)  Accanimento terapeutico, eutanasia, accompagnamento ad una morte dignitosa: ritieni che dentro la chiesa cattolica ci sia lo spazio per affrontare questi temi che ora sono tabù?

Risposta:

8)  La condizione omosessuale, secondo te, è frutto di un disagio, di un percorso di crescita disturbato, di una perversione oppure è una delle espressioni sane e naturali della affettività e della sessualità umana?

Risposta:

9)  Che cosa pensi delle posizioni ufficiali della gerarchia cattolica rispetto alle persone e alle relazioni omosessuali?

Risposta:

 

Comunità cristiana di base di Via città di Gap, 13 - 10064 Pinerolo (To