giovedì 26 novembre 2015

NOTIZIE DAL COMITATO DI OGGI

NOTIZIE DAL COMITATO PINEROLESE CONTRO L'OMO-TRANSFOBIA
Oggi 26 novembre alle ore 17,30 si è riunito il comitato contro l'omo-transfobia nei locali della Chiesa valdese.
Erano presenti rappresentanti della Scala di Giacobbe, della parrocchia di San Lazzaro, della Chiesa valdese e della Comunità cristiana di base di Via città di Gap.
Come primo punto è stata ipotizzata la domenica 22 maggio per la Veglia contro l'omo-transfobia.
Accanto alla disponibilità della Chiesa valdese, è stata accolta la proposta di cercare uno spazio laico e all'aperto per favorire visibilità e maggior partecipazione all'evento.
Dovrà essere verificata ulteriormente la data, viste le elezioni amministrative che anche a Pinerolo si svolgeranno a maggio. E' necessario concordare il tutto con la Assessora alle Pari opportunità.
Ci siamo poi trovati concordi nel chiedere esplicitamente alla Giunta Comunale di programmare, con la nostra collaborazione, una iniziativa pubblica di informazione circa l'avvenuta istituzione del registro delle coppie di fatto nel comune di Pinerolo. Ciò per favorire una adeguata conoscenza e stimolare il confronto, ma anche per verificare le acquisizioni di diritti e di doveri che i firmatari assumono.
Abbiamo pensato di proporre all'assessorato la presenza di Monica Cerutti per la sua esperienza di amministratrice sul terreno dei diritti civili. Il suo "gruppo di lavoro" potrà portarci esperienze e conoscenze utili.
E' stata, inoltre,avanzata la proposta di un pubblico dibattito sul tema dell'omosessualità: "come avviene il confronto all'interno e quali sono le aperture culturali , teologiche ed antropologiche nell'ebraismo e nell'islamismo?"
Si è sottolineata la necessità di conoscere gli aspetti propositivi e dinamici, anzichè soffermarci sempre sui rispettivi fondamentalismi.
Ci siamo lasciati con proposte che a noi sono sembrate molto concrete. Ovviamente, raccogliamo come sempre molto volentieri, proposte e osservazioni critiche.
Entro poche settimane verrà concordato il prossimo incontro del Comitato.
Per il Comitato pinerolese.
Fiorentina Charrier