martedì 9 febbraio 2016

LETTERA FIRMATA

Salve don Franco
sono ........ chiamo dalla provincia di ........ ci siamo sentiti telefonicamente;ho visto alcune sue interviste, la sua umanità mi ha aperto il cuore. 
Le vorrei porre alcune domande domande che mi creano da tempo tanta confusione nel mio cammino di fede.   Ho passato tanti anni  lontano dalla chiesa,tempo fa dopo aver letto un libro sulla Madonna di Fatima ho incominciato a rifrequentare trovandomi in disaccordo su tanti argomenti:omosessualità,eutanasia,,sessualita' dopo matrimonio,convivenza tra fidanzati non accettata,visione del peccato...Il mio pensiero è invece quello di Vito Mancuso,don Alberto Maggi e altri monaci o preti come lei. Allo stesso tempo però credo molto,dopo essermi documentato, nelle apparizioni di Fatima,Lourdes,Medjugorie,Civitavecchia e anche nei fenomeni mistici e miracoli di padre Pio,Natuzza Evolo,in quanto studiati sia dalla scienza che dalla chiesa  in maniera rigorosa. Don Alberto,Mancuso...interpretano questi fenomeni da atei dicendo che quste cose non possono accadere,in quanto Dio non può aiutare alcuni si e altri no,non ci sono fedeli di serie a e serie b,quando qualcuno pone queste domande quasi s'innervosiscono. Razionalmente penso che il loro pensiero sia giustissimo,però poi la realtà è un'altra in quanto questi fenomeni accadono realmente e non sono suggestioni,ne sono sicuro,  Allora le chiedo: come faccio a conciliare queste due situazioni?  Come faccio a conciliare il mio pensiero su Gesù cioè di un Dio che non chiede ai suoi figli di castigarsi,quando poi la Madonna nelle apparizioni chiede sacrifici,digiuni per scongiurare calamità; come posso mettere insieme la visione teologica di  padre Pio, fatta anche di fustigazioni,sofferenze per espiare i peccati,con il dono dei miracoli,bilocazione.. .Perché Dio da dei doni così grandi e rari a persone come padre Pio o ad altri Santi che hanno una visione così distante in alcuni punti,dal vero vangelo che  è solo AMORE. "Ama il prossimo tuo come te stesso"  Come faccio a conciliare i miracoli di Papa Woityla,la sua santità con il suo pensiero verso gli omosessuali. Potrei farle mille altri esempi.Per concludere,penso che  se ci poniamo di fronte a questi  eventi(apparizioni, miracoli...)con superficialità sbagliamo  allo stesso modo del prete che non accoglie l'omosessuale in quanto questi fenomeni aiutano tante  gente, vedi i milioni di persone che si recano nei santuari delle apparizioni.  Mi piacerebbe tanto poterla conoscere di persona don Franco, spero nel frattempo mi possa dare una sua visione su queste questioni che per me che ho una fede ancora così acerba,è molto importante.

Grazie
Saluti
SEGUE FIRMA