giovedì 28 aprile 2016

IL PAPA RISPONDE AL TEOLOGO HANS KUNG

Hans Kung dice che Francesco ha risposto alla sua richiesta di una libera discussione sul dogma della infallibilità del papa

Hans Küng, il teologo svizzero, dice che ha ricevuto una lettera da Papa Francesco che risponde "alla mia richiesta di una libera discussione sul dogma dell'infallibilità".

Küng ha rifiutato di mostrare la lettera al National Catholic Reporter, per "la riservatezza che devo al Papa", ma dice che  la lettera è datata 20 marzo e che gli è pervenuta  tramite la nunziatura di Berlino poco dopo la Pasqua.


Küng dice che nella lettera   "Francesco non  ha fissato alcuna restrizione" alla discussione. Küng ha anche detto che egli è molto incoraggiato dalla  recente Esortazione Apostolica, Amoris Laetitia.  "Io non prevedevo  questa  nuova libertà che Francesco ha aperto nella sua esortazione post-sinodale".  Kung ha scritto  nel comunicato diffuso a NCR e ad altri media.: "Già nell'introduzione, egli scrive  'Non tutte le  questioni dottrinali, morali o pastorali devono essere risolti dagli interventi del magistero.”
Küng aggiunge: "Questo è il nuovo spirito che ho sempre atteso dal magistero" e rende possibile una discussione sull'infallibilità.