domenica 1 maggio 2016

UNA INIZIATIVA DI SOLIDARIETA'


Salve
siamo un’associazione di promozione sociale che ha lo scopo di integrare nei diritti di cittadinanza le minoranze che ne sono escluse, a partire dalle minoranze linguistiche Rom e Sinti. Sappiamo che non godono in genere di buona fame né di simpatie, perché spesso vivono di espedienti. Ma non hanno alternative: l’economia moderna ha messo fuori mercato i loro mestieri tradizionali e il pregiudizio che grava su di loro costituisce una barriera pressoché insuperabile al lavoro subordinato. Siamo perciò impegnati a promuovere per loro occasioni di lavoro autonomo.
Abbiamo aiutato alcuni componenti di una famiglia Rom1, rifugiatasi a Roma dalla Bosnia per sfuggire ai conflitti etnici scoppiati con il crollo delle Iugoslavia, a partecipare al bando del Comune di Roma per l’assegnazione di locali a fitto agevolato. Il loro progetto, per impiantare una lavanderia, è stato approvato ed è stato loro assegnato il locale al al n. 264 di viale Caduti della Liberazione
Per realizzare la prima fase del progetto2 abbiamo bisogno di 10.000,00
Altri duemila ci occorrono per le spese di un ricorso presentato ricorso al TAR del Lazio che ha bloccato l’intimazione di sgombero notificata dal Comune di Roma ad un ottantina di famiglie Rom, che lo stesso Comune aveva immesso tempo fa nel Centro di Accoglienza di Via Salaria 971.
Se ritieni che il nostro sforzo sia meritevole di aiuto mandaci la donazione di qualche euro con un bonifico sul conto corrente intestato a Cittadinanza e Minoranze che ha il seguente iban IT17Y0312703241000000001982. Nella causale oltre alla indicazione “donazione per la lavanderia” inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica così ti invieremo il rendiconto della raccolta. Conservando l’attestazione del bonifico potrai inserirne l’importo tra gli oneri deducibili in sede di dichiarazione dei redditi..
Grazie dell’attenzione ed un saluto cordiale
Nino Lisi
1 Carlos Hadzovic di 25 anni, il fratello Lion Hadzovic, di 19 anni, ambedue di cittadinanza italiana, la madre Sevla Sejdic in Hadzovic, cittadina bosniaca con regolare carta di soggiorno, e la zia Sefica Cizmic, cittadina bosniaca con permesso di soggiorno.

2 Consiste nella realizzazione di un punto di raccolta, stiro e riconsegna dei capi che verranno affidati per il lavaggio ad una lavanderia operante da molti anni. Si tratta di acquistare:
  • Arredamento completo di bancone per la consegna e il ritiro dei capi,
  • e scaffalatura in tinta, e panca da tre postazioni sempre in tinta. 3.600,00
  • Computer completo di monitor con tach screen con stampante i- drofix e

  • stampante fiscale 2.600,00
  • Tavolo da stiro aspirante e riscal dato, completo di caldaia, ferro da stiro 1.900,00

  • Imbustatrice a saldatura ecologica murale 900,00
  • Due Stender cromati 240,00
9.240,00
  • Tinteggiatura locale ed imprevisti 760,00
10.000,00