martedì 22 novembre 2016

GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: VENERDI' 25 NOVEMBRE

CONVEGNO: " MI FIDO DI TE"
La violenza nelle relazioni: riflessioni a confronto è il titolo del convegno in programma venerdì 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, presso l'Auditorium Baralis di Pinerolo
Torre Pellice, novembre 2016 –
È in programma venerdì 25 novembre, dalle 8.30 alle 17.00, presso l'Auditorium Baralis di via Marro n. 6 a Pinerolo (TO), il Convegno “Mi Fido di Te -
L’evento, organizzato dalla Diaconia Valdese – Coordinamento Opere Valli all’interno del progetto XSONE 3.0, vanta il patrocinio della Regione Piemonte, del Comune di Pinerolo e dei comuni che sostengono il progetto XSONE 3.0, nonché la collaborazione dell'ASL TO 3 Ricerca e Formazione.
Una giornata che vede alternarsi esperti e professionisti di settore, nonché registi e "attori" (i ragazzi delle scuole superiori che hanno realizzato i cortometraggi dell'omonimo progetto "Mi Fido di Te"), in un dialogo e confronto sulla violenza di genere. Partecipano al convegno anche le Associazioni, Uomini in Cammino, Svolta Donna e AnLib.
Tutti coinvolti per dire NO alla violenza contro le donne!
L’evento, che ha inizio alle 8.30 con la registrazione dei partecipanti, prosegue con i saluti a cura di Marco Armand Hugon, Referente Area Progetti – Diaconia Valdese; Francesca Costarelli, Vice Sindaco di Pinerolo e Maria Teresa Ingicco, dirigente scolastica del Liceo Porporato di Pinerolo.
A moderare l’intera giornata, Paola Paschetto, Responsabile del Progetto “Mi Fido di Te”, nonché responsabile progetti della Diaconia Valdese - Coordinamento Opere Valli.
Si entra nel vivo del convegno con lo spettacolo teatrale “A piedi nudi” a cura di Anna Giampiccoli, attrice e regista, nonché staff del Progetto “Mi Fido di Te”.
A seguire, Paola Schellembaum, antropologa culturale e commissione Famiglie della Chiesa Valdese con l’intervento “Relazioni di genere: un nuovo paradigma nelle relazioni umane e sociali?";
Don Franco Barbero, teologo, con "Fede e genere" e
Alessandra Mattiola, counsellor e staff del Progetto “Mi Fido di Te” con "Corpi parlanti, corpi taciuti: l'oggettivazione del corpo negli adolescenti".
Subito dopo la pausa caffè, prevista per le 11, a salire sul palco dell'Auditorium Baralis dopo il cortometraggio “Coraggio” realizzato all'interno del progetto Mi Fido di Te, è Marco Maggi, consulente educativo e formatore metodo Gordon con l'intervento "Mass media- nuove tecnologie e violenza di genere: quale influenza?". A seguire, Giuseppe Pavan dell'associazione Uomini in Cammino con "Trasformare il maschile per una nuova civiltà delle relazioni" e Adelaide Losana, studentessa, con " Mi Fido di Te - Uno sguardo dall'interno".
La pausa pranzo, prevista per le 13.15, nella sala all'interno della Biblioteca Comunale di Pinerolo, è a cura della Sodexo.
Il convegno riprende alle 14 con una serie di interventi che mettono in risalto esperienze diverse ed eterogenee sul tema della violenza di genere.
Si riprende con il cortometraggio "Anche Noi”, sempre realizzato all'interno del progetto, e l’intervento dell'assessora alla Pari Opportunità della Regione Piemonte, Monica Cerutti. "Progetto Finestra Rosa" è il titolo dell'intervento a cura di Barbara Oliveri Caviglia, presidente dell'Ospedale Evangelico Internazionale, e Marinella Fulgheri, dirigente medico dell'omonimo ospedale.
Mentre al luogotenente Alberto Sorba, spetta il compito di parlare de "Il ruolo della Polizia Giudiziaria nelle indagini per violenza ai danni di persone minorenni", a Silvia Lorenzino di Svolta Donna, spetta l'aspetto legale con "Il supporto legale: aspetti giuridici e tutela in concreto".
Il convegno volge al termine con Agatella Bonanno e Massimiliana Peis, assistenti sociali del C.I.S.S. di Pinerolo con l'intervento "Il ruolo del servizio sociale nella rete dei servizi che si occupano della rete di donne vittime di violenza, l'ostetrica Fiorella Baiocco con "L'approdo in ospedale delle donne violate. Accoglienza, ascolto e procedure sanitarie", Duna Felici di Anlib con "C'è chi dice si" e Renato Galetto di Liberi dalla violenza che chiude la giornata con l'interveto "Perché occuparsi degli uomini autori di violenza nelle relazioni affettive".
Il convegno termina alle 17 con l'invito a tutti i partecipanti a recarsi in piazza Facta per partecipare all'evento "25 novembre: insieme per ricordare - Scarpe Rosse in piazza", organizzato dalle Associazioni Svolta Donna, Anlib e Uomini in Cammino, in collaborazione con il Comune di Pinerolo e la Diaconia Valdese - Coordinamento Opere Valli. In caso di maltempo l'evento si terrà presso il Salone Cavalieri di Pinerolo.
L’ingresso al convegno è libero ma è obbligatoria la prenotazione all'ASL To3 - S.C. Ricerca e Formazione - Segreteria Organizzativa. Per iscriversi, è sufficiente collegarsi al sito www.ecmpiemonte.it e seguire le istruzioni riportate nel documento allegato alla locandina. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al 360/1027561 o al 0121 235326. Ricordiamo a tutti i professionisti in ambito sanitario e sociale che il Convegno “Mi Fido di Te” è un evento accreditato ECM Regione Piemonte - Area Prevenzione e Promozione Salute, (Codice 25309), per il quale è previsto 1 credito ECM. Per ulteriori informazioni o aiuto, è possibile contattare il 360/1027561.
Inoltre, ricordiamo che gli atti del convegno si potranno scaricare successivamente all’evento sul sito www.xsone.org e che l'attestato di partecipazione verrà rilasciato il giorno stesso del convegno, a seguito della firma posta in entrata e uscita dal convegno stesso.
È possibile, per chi lo desidera, consumare un pasto caldo a buffet, prenotando al numero 360/1027561 e pagando la cifra di €10 direttamente presso la sede del convegno (vedi info sul sito www.xsone.org).
Convegno Mi Fido di Te
Venerdì 25 novembre 2016 (ore 8.30/17)AUDITORIUM BARALIS
Via Marro, 6 - Pinerolo (TO)
Per informazioni:
xsone@diaconiavaldese.org
www.xsone.org
Cell. 360/1027561