giovedì 24 novembre 2016

I populismi

I populismi procurano carriere brillanti a molti avventurieri, ma "saranno i poveri a pagare il trionfo del populismo globale. Un voto contro la democrazia e i suoi valori metterà le ali a gente come Le Pen e Grillo" (Bernard-Henri Lévy).
Francesco Pace La rivolta al filosofo francese (Stampa di Torino 13/11) alcune domande e relative risposte:
Pensa che ci si debba preoccupare di fronte alla lista di chi applaude Trump, Erdogan, al-Sisi, Orban, Le Pen, Grillo in Italia?.
 «Sì. È "l'Internazionale populista". La vittoria di Trump mette loro le ali. È il loro "Yes we can". Se Trump ha potuto, la Le Pen potrà. Se Trump è già stato eletto, nulla impedirà a un cattivo clown come Beppe Grillo di esserlo a sua volta. Nel mondo occidentale si è messa in marcia questa grande regressione anti democratica».
Ma Tramp è stato eletto democraticamente...
«La democrazia non si limita al voto. Riguarda i valori, il tipo di  società, un rapporto col mondo. È possibile che stiamo assistendo alla autoliquidazione della democrazia per mezzo della democrazia. Poi, in realtà, le cose sono pin complicate. L'America è un grande paese e credo che alla fine trionferà sulla volgarità e la brutalità. L'Italia ha resistito a Berlusconi, l'America resisterà a Trump».