lunedì 5 dicembre 2016

PROSSIMO INCONTRO DEL GRUPPO "LA SCALA DI GIACOBBE"

Sabato 10 dicembre alle ore 17,00 presso i locali della Chiesa Valdese in via dei Mille 1 a Pinerolo, insieme a don Franco Barbero e al professor Sergio Rostagno discuteremo sul tema “Riformare la Chiesa per un nuovo cristianesimo”.
Alle ore 20 cena.
"Sembra incredibile, ma è difficile trovare cristiani/e, teologi, pastori e animatori che avvertano l'urgenza improrogabile di una svolta nella vita della chiesa cattolica e delle chiese cristiane in genere. Per molti questa operazione di profonda conversione strutturale e teologica sembra impossibile e diventa fatica sprecata. E' inutile dire che con la tentazione di mollare e di rientrare nei ranghi della ortodossia, di acquietarsi e allinearsi (cioè rassegnarsi) bisogna fare i conti. Ma la promessa di Gesù è che, se abbiamo fede, le montagne si possono spostare perché Dio ci mette del suo. Io ci credo e non mi rassegno.” (Franco Barbero)
Franco Barbero si occupa da oltre quarant'anni di ricerca biblica e teologica. E' animatore della comunità cristiana di base di via Città di Gap a Pinerolo. Tra i suoi ultimi libri ricordiamo Il dono dello smarrimento (Gabrielli) e Benedizione delle coppie omosessuali (L'Harmattan Italia).
Sergio Rostagno è professore emerito di Teologia sistematica della Facoltà valdese di Teologia di Roma. Dal 1993 al 2003 ha diretto la rivista "Protestantesimo". Tra le sue molte pubblicazioni, ricordiamo Doctor Martinus, Studi sulla Riforma (Claudiana) e Libertà e impegno. Radici religiose e politica europea (Aracne)