sabato 18 marzo 2017

DONNE DEL MONDO IN PREGHIERA

Venerdì 3 marzo è stata celebrata la Giornata mondiale di preghiera (Gmp) ecumenica in numerose chiese nel mondo e in Italia.
Donne cristiane di diverse tradizioni, culture ed etnie si sono incontrate per promuovere l'uguaglianza e la giustizia per le donne attraverso la preghiera, il servizio e la celebrazione. La liturgia 2017 è stata preparata dalle donne delle Filippine sul tema “Sono ingiusto con voi?”, che prende spunto dalla parabola dei lavoratori delle diverse ore, raccontata da Gesù nel vangelo di Matteo (20,1-16), ed è un appello alla giustizia in un paese dove povertà ed emigrazione sono elevate.
Nella celebrazione, in  particolare, alcune figure femminili raccontano la vita di tante donne e ragazze filippine vittime di violenza domestica o della tratta; di lavoratrici domestiche costrette a migrare all'interno del paese o all'estero; di donne con profonde ferite. Davanti a tanta sofferenza, la giustizia economica di Dio si pone in netto contrasto con l'economia guidata dai potenti della terra. Quella divina è un'economia dell'equità, per offrire una vita dignitosa a tutti e tutte.
Scopo della Gmp è di “informarsi per pregare e pregare per agire”; l'azione si concretizza in particolare nella raccolta di una colletta per finanziare un progetto solidale a favore delle donne del paese che prepara la liturgia
.
Riforma 10 marzo