venerdì 3 marzo 2017

UNA BELLISSIMA SERATA: 2 MARZO

Dopo una settimana senza tregua, le forze mi sembravano vacillare. Ma l'appuntamento con il "Gruppo di amicizia cristiano - islamico" è per me una realtà tra le più interessanti a livello di relazioni, di confronto, di proposte operative.
Non potevamo mancare ..Così Cinzia, Fiorentina e io abbiamo deciso di trovarci puntuali all'appuntamento del gruppo alla "Casa della giovane" di Pinerolo in Via Silvio Pellico 40.
Quanti anni  ci sono voluti per arrivare ad una serata come quella di ieri...Con Giorgio D'Aleo ne parliamo da una vita...
I giovani musulmani presenti hanno esposto il loro progetto di avere uno spazio cimiteriale specifico all'interno del cimitero pinerolese. Il gruppo diocesano missionario ha narrato la propria apertura a 360 gradi fuori da ogni ottica proselitistica.
Abbiamo così conosciuto la preziosa presenza di alcune donne da tempo impegnate nel dialogo interreligioso e interculturale.
Per noi della comunità è stata l'occasione di esporre il senso della  lettera e della proposta di "Una moschea a Pinerolo" che già compare sul sito islamico curato da questi ragazzi musulmani pieni di intelligenza, di fede e di capacità dialogica.
Già stanno lavorando in Via Iuvarra a Pinerolo al progetto di costruzione della moschea al quale tutto il gruppo ieri sera ha aderito con piena convinzione.
Siamo assolutamente consapevoli che il cammino è impegnativo e i pregiudizi fanno capolino da ogni parte, ma serve gettare ponti di amicizia e amare le differenze: un sogno che viene da lontano e un lavoro di generazioni...
Il prossimo incontro del "Gruppo amicizia cristiano-islamico" è fissato per giovedì 6 aprile alle ore 20,45 sempre alla "casa della giovane" a Pinerolo in Via silvio Pellico 40.
C'è ancora molto posto....
Fiorentina Charrier, Cinzia Giuliano, Franco Barbero a nome di tutta la comunità cristiana di base di Via Città di Gap,13.