giovedì 13 aprile 2017

Controrivoluzione America Latina


1 - PARAGUAY
Il Parlamento venerdì notte è stato preso d'assalto dopo che il Senato ha approvato una legge che facilita la ricandidabilità dei capi di Stato. Nei disordini un giovane è stato ucciso da un colpo di pistola esploso da un poliziotto. Le persone arrestate delle forze dell'ordine sono state oltre duecento.

2 - ARGENTINA
 Negli ultimi mesi ci sono stati numerosi cortei contro il governo Macri. Migliaia di persone sono scese in piazza contra il suo decreto che colpisce i migranti. Hanno scioperato anche maestri e medici per chiedere aumenti salariali. I manifestanti hanno poi protestato contro l'ondata di licenziamenti e i tagli alle politiche sociali.

3 - BRASILE
Le proteste di massa contro l'austerity decisa dal governo Temer hanno coinvolto decine di città. Migliaia di manifestanti sono scesi in Strada anche contro la riforma del lavoro e delle pensioni. Il Brasile sta attraversando una grave crisi economica: ci sono 13 milioni di disoccupati e il prodotto interno lordo è in calo del tre per cento.

4 - VENEZUELA
Vive una recessione fortissima. La crisi economica innescata dal crollo del prezzo del petrolio ha. portato l'inflazione, tenuta «segreta» dal governo, a cifre vicino al 700% secondo il Fmi. Scarseggiano cibo e medicinali, mentre la gente scende in piazza per denunciar la, corruzione e chiedere nuove elezioni.

5 - ECUADOR
Oggi c'è il ballottaggio per le presidenziali. Guillermo Lasso, il candidate dell'opposizione, ha agitato i fantasmi di un «contagio» in arrivo dal Venezuela in caso di vittoria del delfino di Correa, Lenin Moreno. Assange potrebbe essere espulso dall'ambasciata ecuadoregna di Londra dove vive dal 2012.

(La Stampa 2 aprile)