sabato 8 aprile 2017

L'INUTILE FARDELLO

Questo è il titolo del libro del biblista e amico Ortensio Da Spinetoli, morto da due anni, appena edito da Chiarelettere (pag. 94, euro 10).
Sono riprese, accanto ad alcune pagine inedite, le ricerche teologiche che l'Autore pubblicò, nello spazio di 50 anni in molte delle maggiori case editrici cattoliche ( Cittadella, Borla, Paideia, La Meridiana, Gabrielli...). Questo inedito, fortunosamente rintracciato, ne fa un teologo libero che venne progressivamente emarginato, ma non fu mai giuridicamente sanzionato con una  riduzione allo stato laicale o con una bolla vaticana di estromissione.
Farò di questo libro una adeguata recensione nelle prossime settimane e sarà possibile trovarlo sia alla libreria Volare di Pinerolo, sia la sera di martedì 9 maggio al Circolo dei lettori in Via Duomo 2 alle ore 21.
Per una pura coincidenza il titolo "L'inutile fardello" si trova molti anni fa nel mio libro "Olio per la lampada".
Raccomando vivamente la lettura di questo libro che, in pochissime pagine e con un linguaggio sempre accessibile, conduce il lettore e la lettrice nei freschi territori dell'Evangelo, fuori dalle asfissie di una istituzione che dal medioevo sostanzialmente non ha cambiato l'aria di casa e non ha cambiato il metodo e gli strumenti con cui si legge la Bibbia.
don Franco Barbero