sabato 27 maggio 2017

Il gesuita e il domenicano

In un ricordo sul cardinal Martini rilasciato da Eco alla Fondazione omonima, dopo averlo ricordato per la faccia da attore di Hollywood che aveva e perché sapeva bere whisky, nei suoi confronti egli ammise di nutrire un solo rimpianto, quello di non aver fatto in tempo di raccontargli la storiella del gesuita e del domenicano. In cui i due religiosi, mentre stanno facendo gli esercizi spirituali e recitano il breviario, stanno passeggiando: il primo, però, sta anche fumando, e il secondo no. Al che il domenicano non può trattenersi dal chiedere all'altro: « Ma tu fumi mentre preghi?» «Certo - risponde il gesuita - l'ho chiesto al mio superiore, e me l'ha concesso». E il domenicano: «Anch'io l'avevo chiesto al mio superiore, ma mi ha detto di no». «Ma tu come gliel'hai chiesto?». «Gli ho detto: Posso fumare mentre prego?» E il gesuita, sornione: «Ah, capisco; io gli ho chiesto invece: Posso pregare mentre fumo? Sempre, figliolo...».
Brunetto Salvarani


(Rocca 15 marzo 2017)