sabato 20 maggio 2017

Ripreso il lavoro alla Pmt

È ripreso questa settimana il lavoro alla Pmt di Pinerolo. Aveva dunque ragione il direttore della Papcel, Camillo Concordia, quando parlando con "L'Eco" aveva assicurato che il rinvio della sottoscrizione dell`atto d'acquisto era stato causato solamente da un impedimento nel trasferimento del denaro dalla banca al conto del fallimento. Questa volta, ovvero giovedì 11, davanti al notaio è filato tutto liscio e così la Pmt da quella data è ufficialmente della Papcel. Lasciando l'ufficio del notaio Bima di Torino dopo aver regolarmente sottoscritto l'atto di acquisto della fabbrica per macchine da carta di Pinerolo fallita lo scorso autunno, il direttore Concordia non nascondeva la sua soddisfazione per un'acquisizione ritenuta importante e prestigiosa. «Questa acquisizione per la Papcel rappresenta un grande passo in avanti anche dal punto di vista dell'immagine – spiegava -; la Pmt nonostante tutti i guai degli ultimi anni è un marchio di prestigio del settore oltre a rappresentare con i suoi lavoratori un 'eccellenza indiscussa».
Aggiungeva Concordia: «Saranno però i vertici della Repubblica Ceca a dire qualcosa in più in merito al futuro della Pmt - assicurava - presto saranno a Pinerolo, certamente saranno loro in prima persona a guidare l'azienda».
Nel frattempo i lavoratori erano già stati contattati dalla nuova proprietà ed era già stato stilato un programma di lavoro intenso. Naturalmente prima dl tutto è stato necessario procedere alla verifica del vari macchinari rimasti fermi in queste settimane, senza dimenticare che all'interno sono penetrati i ladri, impossessandosi di materiale elettrico in rame.
Come noto sono circa un'ottantina su centoquaranta i lavoratori riassunti dalla nuova proprietà, per gli altri il sussidio di disoccupazione e la difficile ricerca di un nuovo lavoro, si spera, come promesso, con il supporto degli enti pubblici. A.M.

(L'Eco del Chisone, 17 maggio)