giovedì 15 giugno 2017

IL CANTO DELLA GIOIA
di TSAOAI-TALEE (Giovane roccia)

Poesia degli INDIANI D'AMERICA

Sono una piuma nel cielo chiaro
Sono il cavallo blu, che corre attraverso la prateria
Sono il pesce, che si muove luccicante nell'acqua
Sono l'ombra, che segue un bambino
Sono la luce della sera sul prato
Sono l'aquila, che gioca col vento
Sono un pugno di perle colorate
Sono la stella più lontana
Sono il fresco del mattino
Sono il rumore della pioggia
Sono il luccichio della cresta nevosa
Sono il sentiero della luna sull'acqua
Sono la fiamma di quattro colori
Sono un cervo, che si staglia lontano nel tramonto
Sono un campo di sommacco e di rape della prateria
Sono il cuneo di oche che volano nel cielo d'inverno
Sono la fame del giovane lupo
Sono il sogno che racchiude tutto questo.

Guarda, io vivo
Ho fatto amicizia con la terra
Ho fatto amicizia con il divino
Ho fatto amicizia con tutto ciò che è bello
Ho fatto amicizia con la figlia di Tsen-Tainte
Guarda, io vivo, io vivo.
N. Scott Momaday
(da PRETIOPERAI, aprile 2017)