giovedì 29 giugno 2017

IL DIO ACCOMPAGNATORE VERSO UN NUOVO AMORE


E' una metafora ebraica che mi affascina. Essa fuoriesce da mille pagine della Bibbia. Dio è una compagnia scomoda perché ci fa uscire da tutti i nostri nascondigli e ci invita, ci sollecita a “venire fuori” e ci spinge nella mischia della vita.
Molti uomini e molte donne separate o divorziate lo hanno capito: “Se nella nostra vita rispunterà un amore, la possibilità di ricostruire una relazione d'amore, Dio ci sorriderà, la riscalderà, ci accompagnerà”. Dio non sopporta chi vuol imporre ad altri il ghiaccio di una solitudine “maledetta”. Egli ci accompagna nella nostra vita anche nella difficile arte del far tesoro dei nostri errori.. e ci libera dalle “catene” del passato.
Dunque.... ribellarsi può essere bello, può essere evangelico, può essere necessario, ma spesso è difficile e impegnativo. E' importante camminare con Dio verso un nuovo futuro...”in barba” a tutte le gerarchie.
Ciò che conta è non cessare mai di interrogarsi, di confrontarsi, di lasciarsi avvolgere dall'amore di Dio, di ascoltare la Sua voce, e non proibirsi un nuovo amore.
Comunque la disobbedienza in nome del Vangelo non è mai ribellismo, ma la scelta di “trasgredire” , cioè andare oltre, proprio per essere più fedeli alla realtà e alla volontà di Dio.
Franco Barbero