martedì 27 giugno 2017

LA POLEMICA INFIAMMA PINEROLO



La nascita di una nuova moschea, o meglio, per essere più precisi, di un Centro culturale islamico in via Juvarra 32, ha acceso il dibattito nell'u1tima settimana. Complici anche le uscite sul suo profilo personale sul social network Facebook (www.facebook.com) del consigliere comunale leghista Gualtiero Caffaratto, che ha diviso il popolo del web e non solo.
Il consigliere ha parlato di «guerra» alla moschea e ha proposto di organizzare una costinata per la festa inaugurale con tanto di letame di maiale (drugia in piemontese), animale che i musulmani considerano immondo, scatenando una valanga di reazioni. "Le Valli" ha intervistato sia Caffaratto, sia il consigliere comunale di maggioranza Rami Musleh, di fede islamica, che è un emblema dei malumori e delle preoccupazioni seguite alle esternazioni del leghista. Mentre la polemica infuria, il sindaco pinerolese Luca Salvai ha incontrato lunedì pomeriggio i rappresentati della Comunità islamica locale per fare un punto della situazione sulle loro esigenze. «Abbiamo parlato del nuovo Centro culturale islamico e c'è stato uno scambio proficuo di idee: nei prossimi giorni ci pronunceremo in maniera più approfondita» commenta Salvai, che apre anche ad una Festa di fine Ramadan in piazza, ma non per quest'anno. «Organizzare una Festa di fine Ramadan in una piazza di Pinerolo, per avvicinare le comunità islamica e cristiana, è un'ottima idea. Purtroppo quest'anno non siamo riusciti ad organizzarci in tempo e a confrontarci in tempi  utili in merito con la comunità islamica, ma per l'anno prossimo sarebbe bello riuscire a organizzare una festa che coinvolga maggiormente anche i cittadini non musulmani».
Quest'anno, come gli anni scorsi, la festa di fine Ramadan avrà luogo al Palacurling olimpico di Pinerolo; sabato 24, con la luna nuova, cesserà il periodo di digiuno e la festa dovrebbe tenersi o domenica o lunedì notte (la data è in fase di definizione).
Quella della Festa, però, non è l'unica richiesta al Comune. Una questione importante riguarda l'esigenza di avere uno spazio all'interno dell'area cimiteriale, riservato alle sepolture non cristiane. Un progetto di cui si parla da tempo, e che doveva prendere corpo con l'ampliamento del camposanto, che però non è stato ancora realizzato. «L'argomento comunque - precisa Salvai - non è stato trattato nel confronto di Lunedì».
ELISA CAMPRA

Lega contro la Moschea, la paura e le reazioniLe provocazioni del consigliere comunale leghista Gualtiero Caffaratto hanno diviso in due il Web, ma non solo.
L'intenzione di dichiarare «guerra» alla nuova Moschea di Pinerolo, condita da battute che richiamano costinate e mucchi di letame per l'inaugurazione hanno fatto discutere non poco.
"Le Valli" ha messo a confronto la posizione di Caffaratto e del consigliere comunale di maggioranza Rami Musleh, originario della Palestina e di fede islamica, molto preoccupato dalla violenza verbale del leghista.
Intanto lunedì, in Comune, si è tenuto un incontro per parlare proprio della nuova Moschea - meglio chiamarla Centro culturale islamico - di via Juvarra, su cui il sindaco Luca Salvai annuncia presto novità.

(Le Valli, 21 giugno)