sabato 10 giugno 2017

LONTANO E VICINO

Nella serata di solidarietà vissuta ieri sera nei locali della parrocchia di San Lazzaro, su iniziativa del gruppo pinerolese "Las Quezalitas" sono state presentate le testimonianze di Gerardo Lutte e di Quenia che animano il movimento dei ragazzi di strada del Guatemala. Erano presenti anche don Piero Nota e suor Geraldina, testimoni dentro la realtà più emarginata di Città del Guatemala (Quartiere Lemon).
Gerardo, segnalando l'importanza della nostra solidarietà, ha messo al primo posto lo stile di vita di ciascuno e ciascuna di noi qui, dove viviamo. L'essenziale sta nel combattere le diseguaglianze a partire dal nostro quotidiano.
Il povero, l'emarginato, il violentato esiste in dimensioni tragiche in Guatemala. Donne e bambini sono tra le vittime più frequenti.  Abbiamo pensato che la società violenta, sia pure in altre proporzioni, sta crescendo anche nel nostro contesto sociale. Anche qui i poveri crescono. E' molto impegnativa la solidarietà con i popoli oppressi, ma la solidarietà ormai si declina in tanti modi, tutti preziosi e complementari. Spesso è assai impegnativo il rapporto quotidiano con i poveri vicini che bussano alla porta.
Franco Barbero e Fiorentina Charrier