venerdì 16 giugno 2017

UN'INIZIATIVA ECUMENICA: UN'ESPERIENZA DA ESTENDERE

E' con grande piacere che diamo comunicazione di questo evento secondo noi significativo e che ci vede coinvolti/e insieme a tante altre realtà.


Eid Salam 
 "Festa della pace in occasione della fine del Ramadan”
Firenze Q4 Isolotto - Limonaia di Villa Vogel 27 giugno ore 19

L’evento prende il nome dalla festa dell’Eid, una delle più importanti celebrazioni del calendario, che segna la fine del periodo di Ramadan. La festa (“Eid” vuol dire letteralmente “festa” o “celebrazione”) dura tre giorni, ed è  in tutto il mondo musulmano un momento di ritrovo familiare e amicale, dedicato ai rapporti umani.
L’Eid, quest’anno, si svolge tra il 25 ed il 27 di giugno
Il comitato promotore di questa iniziativa, comprendente varie associazioni e private/i cittadine/i musulmane/i e non, si propone di organizzare un evento culturale (con riflessioni, musica, danze e degustazioni) aperto a tutte/i con l’intento di favorire la celebrazione congiunta di questo momento festivo da parte delle comunità islamiche e non, presenti sul territorio fiorentino ed in particolare nel Quartiere 4.
Il comitato ritiene che un simile evento abbia un potenziale notevole nel favorire l’incontro ed il dialogo fra le suddette comunità ed in generale fra tutte/i coloro che credono in una società senza steccati, nella libertà e nel rispetto delle differenze.
L’offerta di contenuto culturale, in varie forme espressive,  ha origine e influenze nelle millenarie civiltà islamiche ed ha l’intento di riunire differenti comunità nella condivisione di questa ricchezza, in totale controtendenza con le contrapposizioni sempre più profonde che dividono le nostre società e ci spingono a vedere solo gli aspetti negativi dell’ “altro”.
 Il Q4 ci sembra il contesto giusto per realizzare quest’evento per la sua lunga storia di accoglienza ed attenzione alle dinamiche sociali, anche le più difficili e delicate. Non è un caso se l’Associazione capofila e tanti promotori dell’evento sono originari del Quartiere.

Associazioni promotrici; 
Arci Isolotto "P. Pampaloni", Comunità Islamica Fiorentina, Comunità dell’Isolotto, Biblioteca di Pace, Donne per la Pace, Islamic Relief, Improvvisatore Involontario, Gruppo Folklore arabo egiziano Azraq, Città Visibili.