giovedì 15 giugno 2017

UTKU
di Isabella Garavagno

Mi sono chiesta: ma esisterà un popolo che non conosce il conflitto?
Ho cercato girando intorno al globo terrestre e  dopo molta fatica l'ho trovato.
Gli eschimesi Utku sono un popolo pacifico che  non manifesta emozioni che possano turbare l'armonia, soprattutto non manifesta rabbia. Non capita che qualcuno intenzionalmente faccia male ad un altro o che lo offenda  in malo modo. Quando uno  si sente incompreso dagli altri, invece di manifestare rabbia si isola e diventa qiquq. Nella loro lingua qiquq significa ostruito, come qiquq è lo sfiatatoio ostruito dell'iglu che non lascia uscire il fumo. Gli altri lo ignorano, lo prendono bonariamente in giro e lasciano che gli passi.
Bella storia, ho pensato… Allora ho provato a documentarmi un poco di più sulla loro vita. 
Gli Utku vivono negli estremi territori del Canada, a nord della baia di Hudson, e sono nomadi.
Ho continuato a cercare dettagli.
Gli Utku sono un gruppo di 30 persone e vivono su un territorio di 90 mila chilometri quadrati.
Certo che è facile per loro andare d'accordo…

(da Insonnia, mensile di confronto e ironia, Racconigi maggio/giugno 2017 - contatti@insonniaracconigi.it)