venerdì 28 luglio 2017

"ALLONTANATA MENTRE ALLATTAVO IN CHIESA"


PIOSSASCO.
“Allattare in chiesa: si può a S. Pietro, ma a Piossasco no...” sono le parole di Annabianca Vincenzi, moglie e mamma di una bimba di 5 mesi. Racconta una storia successa a Piossasco, nella parrocchia dei SS. Apostoli, il 18 giugno scorso. La signora, di Chieri, si trovava a Piossasco per il Battesimo di una figlia di amici. Alla fine della funzione, la figlia piange e decide di allattarla al seno, visti i 32 gradi fuori dalla chiesa. “Sul canto di uscita (quindi con i fedeli che stavano ormai uscendo) mi sposto dalla panca piuttosto centrale che avevo occupato fino a quel momento e mi siedo su una panca in fondo, vicino ad una porta secondaria, non di passaggio perché la maggior parte della gente è già uscita”.
Un minuto dopo la signora viene raggiunta da una suora che le intima di uscire: “Signora, non può fare questa cosa qui! E' una questione di educazione, lei è una maleducata. Un po' di rispetto, ci sono gli uomini”.
La signora amareggiata esce dalla chiesa e un parrocchiano le spiega ulteriormente che la suora si lamentava del suo seno troppo grande, visibile a tutti, donne e soprattutto uomini.
Annabianca si difende citando anche il Papa: “Insomma: il Papa ha incoraggiato le mamme ad allattare in chiesa. Io l'ho fatto, premurandomi di mettermi in luogo appartato e aspettando la fine della funzione”.
L'Eco del Chisone 12 luglio

Mi stupisco

Se c'è una scena che può soltanto trasmettere pace e tenerezza è proprio questa: vedere una donna che allatta il suo bambino. E se, come ha detto papa Francesco, la chiesa è una casa accogliente, questa donna ha compiuto una scelta felice.
C'è mai qualcuno che è stato turbato dalla vista di un seno che nutre un poppante? E' da curare.
Franco Barbero