lunedì 3 luglio 2017

COMUNICATO STAMPA

  NOI SIAMO CHIESA     
  Via N.Benino 3 00122 Roma           
Via Soperga 36  20127  Milano
     Email< vi.bel@iol.it>
tel. 022664753,  cell.3331309765


Molto bene la sostituzione del Card. Muller. Papa Francesco continua tenacemente nella sua linea riformatrice.

“Noi Siamo Chiesa” si permette di esprimere la sua opinione favorevole alla decisione di papa Francesco di non rinnovare al Card. Muller il mandato di Prefetto della Congregazione per la dottrina della fede. Il porporato tedesco da tempo faceva resistenza passiva al nuovo corso e rappresentava una linea solo formalmente consenziente col messaggio conciliare ma  egli era convinto, come papa Ratzinger,  che il Vaticano II fosse, nella sostanza, in linea di continuità con la storia della Chiesa. Papa Francesco invece si richiama a papa Giovanni ed alla svolta conciliare che poi è stata, in buona parte per troppo tempo, accantonata.
 L’aver costretto il Card. Pell a sottoporsi alla giustizia del suo paese (come mai prima era avvenuto a questo livello) e la sostituzione del Card.  Muller indicano che il papa, con fatica ma con tenacia, intende proseguire senza incertezze nel nuovo corso.
 Ora è la base della Chiesa che deve diventare protagonista perché la Parola del Vangelo sia sempre più ascoltata per la sua capacità di dare risposte alle domande di senso dell’uomo d’oggi e di aprire alla speranza e ad azioni  efficaci  per affrontare  i grandi problemi dell’umanità.

                                                         Il coordinatore nazionale di Noi Siamo Chiesa
                                                                              Vittorio Bellavite
Roma, 1 luglio 2017