sabato 1 luglio 2017

DUE SERATE INDIMENTICABILI

Giovedì 29 a Pinerolo nella sede della comunità un bel gruppo di fratelli e sorelle di Pinerolo e Piossasco hanno partecipato alla presentazione del libro "Non nel nome di Dio" Giuntina.
Il mondo ha bisogno del contributo delle religioni abramitiche (ebraismo, cristianesimo, islamismo) per ritrovare la via della pace e il significato della vita. Consiglio questo libro come lettura estiva perché indica l'orizzonte teologico e pratico in cui muoverci.
 I presenti hanno voluto ricordare che proprio quel 29 giugno di 54 anni fa io iniziai a vivere il dono del ministero.
Dico sempre: "Non grazie a me, ma grazie a Dio e a voi e a tantissimi/e altre/i".
Ma ieri 30 giugno a Torino in un accogliente centro sociale Anna e Ouail ci hanno invitati alla festa di gioia, di ringraziamento e di condivisione per la nascita della piccola Jasmine. Che serata! Tra nonne, madri , padri, amici e amiche abbiamo detto un grande SI' alla vita, quella fatta di valori veri, vissuti nel quotidiano. Ho pensato a tante feste vuote dove c'è solo fracasso ed esibizione.
Qui ho trovato l'incontro tra cinquanta e più persone che parlano di voglia di vivere, che accompagnano figli verso la vita, la fede, l'onestà con tanto impegno e gioia.
Vite feconde, con o senza figli e figlie, cristiani, musulmani, agnostici, atei...in un abbraccio caldo e rispettoso delle proprie differenze, tutte vissute nella direzione della pace e della giustizia. Sono le persone che fanno la festa....
Jasmine dorme tranquilla e poi fa una poppata.....e Tonino e Ida da Olbia sono spiritualmente connessi.
Franco Barbero.