domenica 9 luglio 2017

IL MISTERO DEL DIO VIVENTE

" Il mistero del Dio vivente, del tutto trascendente, è anche  la potenza creatrice presente nel cuore del mondo, che lo sostiene in ogni farse della sua evoluzione. Il modello intellettuale che consente di interpretare nel modo più comprensibile questa presenza è il panenteismo (tutto in Dio). Negli ultimi secoli la teologia si è servita soprattutto del modello del teismo, secondo il quale Dio è al vertice della gerarchia dell'essere, insistendo sulla differenza e sulla distanza di Dio rispetto al mondo e prestando ben poca attenzione alla sua prossimità. Il modello opposto è quello del panteismo (tutto è Dio), che cancella la differenza tra creato e increato, facendo sprofondare Dio e il mondo l'uno nell'altro.
A differenza di quest'ultimo modello il  panenteismo individua una relazione in cui tutto risiede in Dio, che a sua volta tutto circonda, poiché "è al disopra di tutti, agisce per mezzo di tutti ed  è presente in tutti" (Efesini 4,6).
Ciò che ne consegue è una reciprocità nella presenza, della quale il corpo della donna incinta offre un'ottima metafora".
(Elizabeh Johnson, Alla ricerca del Dio vivente, pag.236)