domenica 30 luglio 2017

UN APPUNTAMENTO IMPORTANTE DEL PARTITO DEMOCRATICO


Sabato 5 agosto 2017 dalle ore 10,30 alle 12,00


in Piazza Facta a Pinerolo

   


Cécile Kyenge, originaria della Repubblica Democratica del Congo, è arrivata in Italia nel 1983.Sposata con due figlie è cittadina italiana dal 1994.
Laureata in medicina e chirurgia all’Università Cattolica di Roma, e successivamente specializzatasi in oculistica all’Università di Modena, ha svolto l’attività professionale presso diversi Poliambulatori delle province di Modena e Reggio Emilia, impegnandosi al contempo nel servizio della promozione sociale e dell’integrazione, con riguardo particolare per l’Africa.
Impegnata da sempre nell’associazionismo e nell’attività politica per la promozione della piena cittadinanza degli immigrati, nel 2004 è stata eletta consigliere della circoscrizione 3 di Modena e responsabile regionale delle politiche dell’immigrazione del PD.
Il 25 Febbraio 2013 è stata eletta alla Camera dei deputati – XVII legislatura, divenendo poi Ministra per l’Integrazione nella medesima legislatura.
Il 25 maggio 2014 è stata eletta al Parlamento Europeo, ove fa parte del Gruppo dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e Democratici (S&D): è membro della Commissione Libertà Civili, Giustizia e Affari Interni (LIBE) e della Commissione per lo Sviluppo (DEVE).
Relatrice del rapporto di iniziativa del Parlamento europeo sulla situazione nel Mediterraneo e la necessità di un approccio olistico al fenomeno migratorio, è stata nominata capo della missione elettorale dell’Unione europea in Burkina Faso e Zambia per garantire elezioni trasparenti e democratiche nei Paesi ed è co-presidente dell’Intergruppo del Parlamento Europeo Anti-Racism and Diversity Intergroup”(ARDI)