mercoledì 26 luglio 2017

UNA SERATA COSTRUTTIVA CON VITO MANCUSO

Ieri sera Vito Mancuso ha presentato il suo ultimo libro "Il coraggio di essere liberi" nel contesto dell'iniziativa "Una torre di libri" a Torre Pellice.
Mancuso ci ha fatto respirare l'ossigenante atmosfera della  libertà della ricerca. Il pregio del suo discorso mi sembra soprattutto da cogliere nella capacità di "allargare la tenda", cioè di dare spazio al senso della storia e di rendere la ricerca un'avventura coinvolgente ed umanizzante.
La sua comunicazione, sempre ricca di riferimenti significativi sul piano culturale, ti depone nel cuore la voglia di riscoprire e riascoltare le domande ineludibili che salgono dalla vita.
Pensare al mistero della vita, della storia e di Dio diventa interessante e libero dagli steccati creati dalle istituzioni.
Certo, Vito Mancuso evita di addentrarsi sulle questioni centrali e scottanti della struttura dogmatica e ti lascia capire che l'ermeneutica biblica non è proprio il terreno più "arato" nelle sue ricerche. Un po' più di famigliarità con l'ebraismo e le ricerche sul Gesù storico renderebbero il suo discorso ancora più ricco, ma molto più pericoloso per le religioni ufficiali  e meno appetibile per i media. 
Franco Barbero