martedì 22 agosto 2017

ESPERIENZE RELIGIOSE DI GESU'

"I Vangeli ci parlano chiaramente della preghiera di Gesù e dei modi in cui avveniva. Approfondire questa particolare esperienza religiosa, servendosi anche di tutti gli strumenti che può offrire l'antropologia culturale, è di interesse straordinario....Questa attenzione ci permette forse di gettare luce su altri problemi connessi... Il primo è quello della relazione tra esperienza religiosa intima di Gesù e Gesù come maestro di vita....Questa attenzione alla dimensione verticale, strettamente religiosa di Gesù, mi permette di parlare, seppure rapidamente, di uno dei criteri metodologici che ho seguito nella ricostruzione del Gesù storico.... Ho tentato di contrastare l'opposizione che trovo a volte nella letteratura esegetica tra un Gesù sociale e un Gesù religioso... Il messaggio di Gesù è insieme radicalmente sociale e radicalmente religioso. Gesù è totalmente verticale e totalmente orizzontale.
La sua concentrazione su Dio è la concentrazione sul Dio ebraico che interviene nel mondo...L'amore di Dio per Gesù è contemporaneamente, inscindibilmente, amore dell'uomo".
Mauro Pesce, L'enigma Gesù, Carocci Ed, pag. 97.
Mi fa piacere constatare che quasi 60 anni fa ascoltavo le medesime conclusioni dall'indimenticabile Eduard Schillebeeckx.
Franco Barbero