venerdì 22 settembre 2017

AL GRUPPO DI AMICIZIA CRISTIANO-ISLAMICA DI PINEROLO

Cari amici e amiche del "Gruppo di amicizia cristiano-islamica di Pinerolo,
sono tornato a casa dopo l'incontro del nostro gruppo giovedì 21 settembre con il cuore pieno di speranza  pur consapevole delle enormi difficoltà del cammino che stiamo percorrendo e proponendo.
Vi scrivo per alcune segnalazioni e una proposta.
1) In Italia esiste il sito di Giovanni Sarubbi ( www.il-dialogo.org)in cui si trovano molte informazioni sulle esperienze di dialogo cristiano-islamico.
2) Sul mio blog (http://donfrancobarbero.blogspot.it/) segnalo molto spesso contributi, articoli e libri che riguardano il pluralismo religioso e il dialogo cristiano-islamico.
L'Editore Pazzini ha recentemente pubblicato:  "Cercatori cristiani in dialogo con l'Islam" e "Per una mistica dell'ospitalità", ambedue di Faustino Teixeira.
3) La proposta della mia comunità cristiana di base e mia personale è che si verifichi la possibilità di una iniziativa pubblica da concordare per lunedì 27 ottobre, Giornata Mondiale del dialogo cristiano-islamico il cui tema quest'anno è " Uniti contro razzismo e violenza di genere".
A nostro avviso, questa data non può passare senza un segno per la nostra Città e per le persone di qualunque tradizione religiosa .
Vogliamo parlarne un po' presto per poter verificare la possibilità di organizzare questo "momento"?.
Un caro saluto.
Franco Barbero (3408615482).