sabato 18 novembre 2017

http://www.alessandrianews.it/alessandria/paolo-carlin-153015.html
“La battaglia spirituale del cristiano”: incontro con l'esorcista Paolo Carlin
ALESSANDRIA – Sabato 18 novembre alle 20,45 nella Chiesa di San Giacomo della Vittoria si terrà l'incontro La battaglia spirituale del cristiano con padre Paolo Carlin, cappellano della Polizia di Stato per le province di Ravenna e Rimini, esorcista della Diocesi di Ravenna-Cervia, dottore in teologia morale, portavoce dell’Associazione Internazionale Esorcisti e delegato nazionale della stessa per l’Italia.

L'incontro servirà a fare chiarezza su un argomento estremamente delicato che spesso porta ad incorrere in affabulatori e truffatori, ma non mancherà anche un momento più alto in una parte della conferenza dove padre Carlin parlerà anche delle problematiche releative alla pratica dell'esorcismo. Di recente è stato pubblicato il suo De cura obsessis (Edizioni San Paolo), un testo il cui sottotitolo è "riconoscere i casi di possessione diabolica, intervenire e accompagnare le persone con problemi spirituali" che vuole mettere in guardia dal fai da te in simile contesto.
L'ingresso è libero.

Di fronte a queste iniziative non sai se piangere o se ridere. Si tratta di quel cattolicesimo che opprime le persone con l'idea del diavolo. Siamo in presenza di una religiosità che gioca le sue carte incutendo paura e trasformando la vita in una prigione di tristezza e di angoscia.
Il vero problema, che nella mia lunga esperienza teologica e pastorale, ho dovuto constatare è il fatto che gli esorcisti sono nella quasi totalità (togliamo pure il quasi!), delle persone sessuofobiche e che danno il nome di satana ai loro disturbi, ai loro squilibri.
don Franco Barbero.