venerdì 15 dicembre 2017

GESU' SENZA LA RELAZIONE CON DIO E' UNA PURA FINZIONE

"Alla fede proprio in questo Dio Gesù invitò con la parola e l'azione nei suoi giorni terreni: è questo il senso di tutta la sua attività. Pertanto il tentativo di eliminare dalla vita di Gesù la particolare relazione con Dio è nel contempo la distruzione del suo messaggio e del senso della sua prassi, la negazione stessa della realtà storica di Gesù di Nazareth, ridotto in tal modo a un essere "astorico", mitico o simbolico, un non Gesù".(Schillebeeckx, Gesù, pag.276).
Ritengo preziosa e storicamente fondata la considerazione del professor Elio Rindone  che riporto dal suo libro "Chi è Gesù di Nazareth?"
"Perciò la scelta di quei cristiani che oggi vogliono occuparsi esclusivamente dei problemi temporali, considerando l'idea di Dio un residuo di mentalità precritica, da cui liberarsi, costituisce un misconoscimento delle reali esigenze dell'uomo e, al contempo, dell'autentico messaggio di Gesù"(pag.214).
"Infatti, la causa di Gesù è indubbiamente la causa dell'uomo, ma in quanto causa di Dio. In altri termini, la particolarità di Gesù non si può conoscere, passando sopra ciò che a lui stava maggiormente  a cuore: Dio intento all'umanità".
(Schillebeeckx, Gesù, pag.645)