domenica 25 febbraio 2018

Un fenomeno in crescita

In questa società in cui tutto è voce, messaggio, con miriadi di possibilità, cresce a dismisura il bisogno di trovare qualcuno che ti ascolti.
Sono molte le istituzioni e gli "spazi sociali" in cui ci sono persone preparate e deputate all'ascolto e forse questo lavoro dovrà crescere.
Anche la piccola sede della nostra comunità cristiana di base in Via Città di Gap 13 registra un incremento di richieste di colloqui personali.
Molti, nelle situazioni più disparate, individuano qualche persona che ritengono adeguata per un dialogo, per un incontro personale riservato. Penso che le nostre comunità debbano sempre di più preparare delle persone a questo servizio umile, quotidiano. Chi vuole richiedere queste esperienze di dialogo non ha età e non sempre trova tante porte aperte.
Arrivato alla soglia degli 80 anni, spesso mi rammarico di dover dilazionare o diradare tali incontri che ritengo uno dei servizi più impegnativi del mio ministero.
Probabilmente la comunità cristiana, come luogo di accoglienza reciproca, avrà sempre di più bisogno di rivedere le priorità del suo servizio aperto al mondo e di preparare seriamente, con competenza e con spirito evangelico, le persone che creino questi spazi di ascolto.
Sovente per tutti noi questi "angeli dell'ascolto" hanno costituito dei punti essenziali di riferimento e delle compagnie fondamentali per il nostro cammino.
Non ringrazierò mai abbastanza Dio che mi ha donato maestri che mi hanno ascoltato accompagnato e "angeli" che mi hanno sorretto in mille modi.
Franco Barbero