lunedì 23 luglio 2018

Salvini vuole i crocifissi nei porti


Arriverà anche al Crocifisso?  su punto, i volponi di Palazzo che osservano il prosperare della Lega che brandisce simboli cristiani non hanno dubbi: ci arriverà. Di certo le premesse son già lì piazzate. Dopo il Vangelo sventolato al comizio di piazza ( decisivo a raccattare i voti di marzo, secondo gli esperti), dopo il Rosario sgranato in pieno giuramento al Quirinale, Matteo Salvini è pronto a lanciare, qualora serva, anche l'ennesima  battaglia sul crocifisso. Un bel modo per cominciare l'anno scolastico in serenità, ad esempio.
E’ in effetti già depositata alla camera la proposta di legge, prima firma la leghista Barbara Saltamartini,  per rendere obbligatoria l'esposizione della croce nei luoghi pubblici: scuole, università, accademie, carceri,  uffici pubblici tutti, consolati, ambasciate. E nei porti, naturalmente: ancorché chiusi, per volontà del ministro dell'Interno, ai disperati raccolti in mare, dovrebbero tuttavia, per volontà del suo partito, esporre la croce " in luogo elevato e ben visibile".
Chiunque si sottrarrà all'obbligo secondo la proposta -  sarà passibile di una multa fino a mille euro. La battaglia di certo non è nuova -  anzi nel centrodestra sfiora l'ossessione. se stavolta sarà portata avanti, segnerà l'ennesimo passo che allontana  la lega pagana che fu, e avvicina alla lega sincretica che è. Coi simboli usati alla bisogna, stracciando non disprezzabili equilibri all'italiana come quello che si è trovato nei decenni sul punto, tra regi decreti mai abrogati e complesse sentenze intervenute, per cui ora hai crocifissi non sono obbligatori, né vietati.

L'Espresso 22/07 Susanna Turco