giovedì 12 dicembre 2019

CELEBRAZIONE DI NATALE 2019 
Gruppo primavera – Il Mulino, 13 dicembre 2019



"Se mi darete ascolto,

mangerete i frutti di questa terra"


(Isaia 1,19)











































Guida1 Gruppo jr: Ci ritroviamo anche quest'anno per celebrare insieme a Franco l'Eucarestia del Natale. Come gruppo junior abbiamo scelto di proseguire la riflessione avviata già qualche anno fa su un tema che ci è caro, la cura della nostra Casa-Mondo. La scorsa settimana abbiamo trascorso in gruppo, con i nostri figli, un intenso pomeriggio di attività e di preghiera: abbiamo condiviso la gratitudine e la gioia per il grande dono del Creato, ma anche sentito con il "cuore" la responsabilità e la volontà di volercene prendere cura, proteggendolo.

Guida 2 Gruppo jr: In un tempo come quello che stiamo vivendo, auspichiamo che questi temi possano interpellare tutti gli uomini e le donne di buona volontà; anche noi vogliamo fare nostra questa responsabilità ed agire la nostra parte nel ripristinare un equilibrio e un'armonia tra l'uomo e la Natura, in una prospettiva non solo ecologica, certamente importante, ma anche e soprattutto di testimonianza di fede.
Benedizione d'inizio – TUTTI (i maschi leggono al maschile, le femmine al femminile):

FEMMINE

"Ella si affida a me, dice il Signore

La libererò e proteggerò,

perché mi conosce.

Quando mi invocherà, le risponderò.

Sarò con lei

in ogni momento,

la salverò e onorerò.

Le donerò una vita lunga e piena,

Le farò provare la mia salvezza!".
 
MASCHI

"Egli si affida a me, dice il Signore

Lo libererò e proteggerò,

perché mi conosce.

Quando mi invocherà, gli risponderò.

Sarò con lui

in ogni momento,

lo salverò e onorerò.

gli donerò una vita lunga e piena,

gli farò provare la mia salvezza!".

(Tratto dal Salmo 91)

Guida 1 Senior: Immaginiamo per un momento che "il Signore" del Salmo non si rivolga a noi umani, ma alla Terra. Oltre a tanti uomini e tante donne, è la Terra oggi che ha bisogno di essere liberata e protetta, salvata e onorata, per poter vivere una vita lunga e piena.

Guida 2 Senior: Siamo indissolubilmente legati alla Terra. Dovremmo smetterla, dicono ragazze coraggiose di nome Greta e Carola, di comportarci come se tutto fosse normale: non è normale la crisi ambientale, non è normale l'aumento della povertà nel mondo, non è normale la disuguaglianza sociale che alimenta le migrazioni. Rispetto della Terra e rispetto della Giustizia procedono insieme.

Guida 1 Senior: "Quando mi invocherà, le risponderò", dice il Salmo. Invocare, non solo chiedere. Chiedere ad alta voce. Oggi tante donne, uomini, bambine e bambini chiedono ad alta voce, o con l'alta voce del silenzio, di poter avere casa su questa Terra. E foreste, fiumi, oceani e animali chiedono ad alta voce di essere rispettati e liberati.

Guida 2 Senior: Oh Dio, aiutaci a non dare per scontata la nostra casa. E aiuta tutti coloro che si sentono, come dice Isaia, "superstiti" sulla propria terra, come gli Ebrei che tornarono da Babilonia in una Gerusalemme che non riconoscevano più, a ritrovare speranza e dignità.

LETTURA

Dal Libro della Genesi.  Poi Dio disse: «Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme: saranno il vostro cibo. A tutte le bestie selvatiche, a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla terra e nei quali è alito di vita, io do in cibo ogni erba verde». E così avvenne. Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa buona.    (Genesi 1:29-30)

Dal Libro di Isaia. Un giorno, quel che il Signore farà germogliare, sarà motivo di orgoglio e di fierezza per i superstiti d'Israele; quel che la terra produrrà, darà loro prestigio e gloria.                                                                                                           (Isaia 4,2)

COMMENTO ALLE LETTURE


Canto





































Guida 1 Gruppo Jr. I bambini, i ragazzi e gli adulti del Gruppo Primavera hanno voluto testimoniare con un gesto concreto, la volontà di prendersi cura e preservare un'area verde del nostro territorio, il Truc Bandiera. Con una piccola donazione abbiamo infatti sostenuto il progetto e adottato uno dei tanti alberi che verranno piantati nella collina morenica.  Ci sentiamo anche noi un po' "Guardiani del Bosco", proprio come Lorax, un personaggio conosciuto sabato scorso, nel corso della visione di un film, e custodi di una relazione preziosa che ci permette di riconnetterci con la Natura e con le sue creature in un modo più armonioso ed autentico.

MEMORIA DELLA CENA:

Coro 1: Prima che i nostri occhi Ti cercassero,        
Tu sei venuto verso di noi in mille modi.
Prima che le nostre labbra Ti invocassero,
Tu hai deposto nei nostri cuori la Tua parola.

Coro 2: Dio del cielo e di tutte le terre,
aiutaci a camminare nel vento della vita
con la spensieratezza del passero che fa il nido,
senza pensare che giungerà l'autunno.

Don Franco: Gesù era a tavola con i suoi amici e le sue amiche. Il suo cuore faceva i conti con la paura, poiché sapeva che i potenti si stavano organizzando contro di lui.
Voleva lasciare ai suoi amici e alle sue amiche, in quella sera e in quella cena di intimità, qualcosa di più di un ricordo, di un segno. 
Sulla mensa c'erano pane e vino. Gesù alzò gli occhi al cielo come spesso faceva nei giorni della sua vita e, dopo aver nominato il nome di Dio e averlo benedetto, prese il pane, lo spezzò, lo divise dicendo: "Prendete e mangiate. Questo pane condiviso sia per voi il segno della mia vita.
Quando farete questo, lo farete in memoria di me, di ciò che ho fatto e detto". Poi prese la coppa del vino e disse: "Questo calice sia per voi il segno di un'amicizia che Dio continuamente rinnova con tutta l'umanità, con tutto il creato".
 
Tutti
Sussurra al nostro orecchio parole nuove,
Che possano crescere dentro di noi come semi,
Che con il tempo diventino alberi,
ricchi di fiori e frutti
e nella nostra esistenza di tutti i giorni
si manifesti la forza della vita.


PREGHIERA E INVITO ALLA COMUNIONE (Don Franco)





































Guida: Oh Dio, come dice il Salmo 104, tu "stendi il cielo come una tenda, … cammini sulle ali del vento, …fai scaturire le sorgenti nelle valli e …con il frutto delle tue opere sazi la terra", aiutaci a proteggere il nostro pianeta e a vivere su di esso come ospiti consapevoli e rispettosi. Per questi ti preghiamo.

Tutti: Ascoltaci Signore.

PREGHIERA LIBERA
PADRE NOSTRO
BENEDIZIONE FINALE

1 Bambini/e e Ragazzi/e




2 Adulti/e

3 Donne


4 Uomini


5 Franco



6 TUTTI/E



Dal libro "La civiltà della tenerezza" di Giuliana Martirani ed. Paoline, 1997