domenica 28 febbraio 2021

L'ASPIRAZIONE ALLA FELICITA'

 L'aspirazione alla felicità


La vita umana deve essere affermata e accettata, perché essa può anche essere negata. Un bambino può crescere e vivere sano solamente nell'atmosfera dell'accettazione. Se nasce come figlio  "non voluto" in un'atmosfera di disapprovazione, si atrofizza psichicamente e si deteriora fisicamente. 
Se è benvenuto, se è affermato e amato, impara anche lui ad accettare e amare se stesso e questo è  indispensabile  per il sano sviluppo delle sue potenzialità di vita. L'impronta ricevuta da bambini si riflette su tutta la vita.
Se sperimentiamo riconoscimento, accettazione, stima e amore, diventiamo viventi nel corpo e nell'anima… L'amore rende vivi, la mancanza di amore uccide. 
Noi sperimentiamo l'amore di Dio nell'amore, con l'amore e come amore di altri uomini. 
C'è però qualcosa che è dato soltanto dall'amore di Dio e che sperimentiamo nella fede: sono l'attenzione a se stessi e la fiducia in sé che sono elevati nella fiducia in Dio e questo vince rifiuto, ostilità e offese, perché la fiducia in Dio risveglia la fiducia in se stessi e libera  dall'avvilimento… 
Se i giovani provano disinteresse per la loro vita e sono privi di partecipazione sociale, si sentono surplus people, dei superflui ed esclusi dalla vita sociale: la disoccupazione giovanile nega possibilità di vita. 
L'amore per la vita rende le persone capaci e bisognose di partecipare. La vita umana è mossa dall'aspirazione alla felicità. È naturale, perché gli uomini sono stati creati per la gioia dell'amore di Dio. 
L'essere dell'uomo acquista il suo dinamismo dall'aspirazione alla felicità… Questo non è soltanto un diritto privato, ma anche un diritto pubblico. Ogni uomo ha diritto di godere di parità e di opportunità per sviluppare le sue potenzialità.
Ma un uomo non diventa felice per se stesso, ma soltanto con gli altri uomini. Perciò l'aspirazione alla felicità non è soltanto un diritto di libertà, ma anche un diritto di uguaglianza.

Jurgen Moltmann  Il Dio vivente e la pienezza della vita, edizioni Queriniana 2016