giovedì 6 maggio 2021

PER LE DESTRE NON E MAI L'ORA DI DIFENDERE I DIRITTI DELLE PERSONE

 Forza Italia si sfila anche al Senato: «Adesso non è un tema prioritario»

Il Manifesto
30.04.2021

Forza Italia annuncia che non voterà il ddl Zan contro i reati di odio di genere e omofobia. «Non c’è bisogno di una legge come questa perché già sono garantite tutte le persone, tutti i cittadini, siamo tutti uguali e nessuno deve essere aggredito per nessun motivo – ha detto alla trasmissione radio Un giorno da pecora Antonio Tajani vicepresidente di Forza Italia e europarlamentare – Ogni essere umano ha diritto di essere libero di esprimere le proprie idee, le proprie tendenze senza danneggiare gli altri. Non è questo il momento di creare divisioni su ius soli o ddl Zan. 
Ci dobbiamo concentrare nella lotta la Covid. Gli italiani non si fermano per strada a parlare della legge Zan, vogliono sapere quante vite umane riusciamo a salvare e quanti posti di lavoro si creano».
Il no di Forza Italia alla legge si era già manifestato nel passaggio del testo alla camera, quando solo pochi dissidenti berlusconiani avevano deciso di votare a favore.
Posizione analoga è stata espressa dalla deputata di Cambiamo!, la formazione di Giovanni Toti, Daniela Ruffino. «Per quanto il ddl Zan possa essere una legge che interviene sui diritti civili, va migliorata e discussa approfonditamente, ma per questo ci vuole quel tempo necessario che ora tutte le forze politiche non hanno perché si devono concentrare a risolvere prima i problemi dell’Italia», dice Ruffino.
Al senato i numeri si assottigliano. E va considerata l’anomalia: il relatore della legge sarà il leghista Andrea Ostellari.