giovedì 27 maggio 2021

PREGHIERA DI OGGI 27 MAGGIO 2021

 Oggi ho pregato così.

 Non siamo forse tutti e tutte sulla stessa strada, quella dei pochi giorni che Tu ci doni? Eppure le guerre, le tragedie, le violenze sembrano, o Dio, far crescere le disuguaglianze, la solitudine, l'abbandono e l'incuria.

 Come se contasse solo più l'io e stesse scomparendo la consapevolezza del noi, non ci stiamo forse abituando ad assistere come ad uno spettacolo della morte dei migranti e alle torture dei prigionieri, ai morti sul lavoro, alle violenze sui minori e sulle donne, all'odio omofobico?

Tu sei il Dio che ci chiama fuori dall' indifferenza e ci ricordi che solo l'amore può dare senso alle nostre vite.

 Nella sofferta impotenza di queste mie mani, conservami la fiducia in un altro domani per questa umanità, figlia di un Tuo sogno e del Tuo amore. 

 Fa' che io sappia e voglia cogliere in questo oggi le piccole possibilità di spezzare un pezzo di pane, di far fiorire un sorriso, di condividere una gioia, di asciugare una lacrima, di donare un po' di tempo e qualcosa del mio superfluo.


 Franco Barbero