domenica 6 giugno 2021

UN AMBIENTE PIU' SANO

 Il folle

“Nel parco di un manicomio incontrai un giovane dal volto pallido e bello e trasognato. Sedetti accanto a lui sulla panchina e chiesi: "Perché sei qui?“. Mi guardò con occhi attoniti e disse: “E' una domanda poco opportuna, la tua, comunque risponderò. Mio padre voleva fare di me una copia di se stesso, e cosi mio zio. Mia madre vedeva in me l‘immagine del suo illustre genitore. Mia sorella mi esibiva il marito marinaio come il perfetto esempio da seguire. Mio fratello riteneva che dovessi essere identico a lui: un bravissimo atleta. E anche i miei insegnanti, il dottore in filosofia e il maestro di musica e il logico, erano ben decisi: ognuno di loro voleva che io fossi il riflesso del suo volto in uno specchio. Per questo sono venuto qui. Trovo l'ambiente più sano. Qui almeno posso essere me stesso".

Kahlil Gibran (da “Le parole non dette”, ed. Paoline)