venerdì 12 novembre 2021

RETE SINODO

 Incontro Rete Sinodo 10 novembre 2021

Contributo delle Cdb


  1. Su quali temi (con particolare attenzione ai 10 nuclei tematici indicati alla fine del Documento preparatorio) è necessario e possibile elaborare contributi comuni?

Per la nostra proposta facciamo riferimento al documento preparatorio, dove si parla di: “vivere un processo ecclesiale partecipato e inclusivo, che offra a ciascuno – in particolare a quanti per diverse ragioni si trovano ai margini – l’opportunità di esprimersi e di essere ascoltato”, e ancora: “Che spazio ha la voce degli scartati e degli esclusi? Riusciamo a identificare pregiudizi e stereotipi che ostacolano il nostro ascolto?”

Le CdB propongono allora di mettere al centro e dare voce a coloro che vivono una situazione di marginalità dentro la Chiesa, per responsabilità della Chiesa:

  • Coloro che per le loro scelte sono stati emarginati. Tra loro le Comunità cristiane di base, che da più di 50 anni vivono ai margini, con dignità, la loro esperienza di resistenza alla Chiesa-potere e di testimonianza, tra mille incoerenze, del Vangelo

  • Coloro che sono emarginati non per le loro scelte, ma per quello che sono: le donne e le persone LGBT

Perché siano loro a raccontarci il cammino sinodale che già vivono dal margine, da anni, prima della convocazione dei vescovi, per dirci cosa quel loro cammino sinodale ha da offrire alla Chiesa tutta.

  1. In quali forme è possibile elaborarli?

Ci rifacciamo ancora al documento preparatorio: “Ricordiamo che lo scopo del Sinodo non è produrre documenti, ma far germogliare sogni, suscitare profezie e visioni, far fiorire speranze, fasciare ferite”

Non si tratta quindi solo di produrre documenti ma di favorire un processo di conoscenza e di ascolto tra di noi, con incontri online, estesi a chi vorrà, seguiti poi dalla scrittura di documenti. Le priorità che vediamo come CDB:

  • Un webinar organizzato dai gruppi LGBT e di genitori di figl* LGBT presenti in Rete, dove possano testimoniare il cammino sinodale che stanno percorrendo

  • Un webinar sul percorso delle donne, organizzato dai gruppi rappresentati in Rete

  • Un webinar sulle Scritture, riscoperte da tante realtà di base come un cammino di liberazione e troppo spesso usate come pietre da scagliare in particolare contro donne e persone LGBT.

Per quanto riguarda l’esperienza delle comunità di base, non proponiamo un incontro come Rete, ma vi invitiamo tutti/e al seminario nazionale del 4 e 5 novembre dove, tra l’altro, rileggeremo la nostra storia come cammino sinodale, ed approfondiremo con Romano Penna il cammino sinodale delle prime comunità cristiane. Sarà con noi anche Mauro, per parlare della nostra Rete.

  1. Ci sono altre proposte per una nostra partecipazione a questa fase di consultazione del processo sinodale?

Nessuna proposta aggiuntiva per ora da parte delle CDB.