sabato 26 maggio 2018

Salmo dell'amante

Dio mio,
chi può desiderare altri che Te
avendo assaporato la dolcezza del Tuo amore?
Chi può desiderare altri che Te
avendo goduto della Tua intimità?

Dio mio
contaci tra coloro che hai scelto
per stare accanto a Te, alla Tua ombra;
quelli che hai purificato
perché Ti amino
e ai quali hai fatto desiderare l'incontro con Te;
che hai stabilito nella Tua benevolenza
e ai quali hai concesso
di contemplare il Tuo volto;
che colmi del Tuo favore
e liberi dalla Tua avversione
e dalla Tua freddezza;
quelli ai quali hai preparato
un posto da amico accanto a Te,
che ti sei riservato perché Ti conoscano,
rendendoli degni del Tuo culto.

Quelli i cui cuori
hai fatto prigionieri della Tua volontà,
che hai scelto perché Ti contemplino,
che hai messo da parte per Te
e hai liberato per il Tuo amore,
ai quali hai fatto desiderare i Tuoi beni
e hai ispirato l'invocazione del Tuo nome,
che hai fatto lavorare nell'obbedienza
e hai trasformato in santi
tra le Tue creature;
quelli che Tu hai scelto
per condividere la Tua intimità,
e dei quali hai tagliato ogni legame
che li tratteneva lontano da Te.

Dio mio, fa' che possiamo far parte
di quelli che mettono
tutto il proprio impegno
nell'affrettarsi verso di Te,
nella loro tenerezza,
che passano la loro vita in un sospiro,
le cui fronti si prostrano
davanti alla Tua Maestà
e i cui occhi sono fissi nel Tuo servizio
le cui lacrime scorrono nel Tuo timore
e i cui cuori si stringono al Tuo amore
pieni di venerazione per Te.
Tu che colmi le speranze
di coloro che Ti amano
concedimi di amarti,
di amare quelli che Ti amano,
di amare ogni azione
che mi permette di giungere a Te.
Sii per me l'unico bene Amato:
che il mio amore per Te
mi porti alla Tua approvazione,
che il desiderio che ho di Te
mi preservi dalla disobbedienza.

Concedimi la grazia di vederti,
guardami con amore e benevolenza
e non distogliere da me il Tuo volto;
fa' di me uno dei beati
che godono del Tuo favore accanto a Te
Tu che rispondi a coloro che ti supplicano,
O Misericordioso.
Alī ben Husayn
Salmo Sufi