sabato 29 novembre 2025

da Domani del 25/11/2025

Gaza, chi è complice del genocidio. 

La disperata speranza dei palestinesi

di Tomaso Montanari


I nostri governi sono alleati di chi sta compiendo la pulizia etnica nella Striscia: mai eravamo finiti in un tale abisso morale. Il piano Trump non ha fermato la morte, ma ha inibito la copertura mediatica: per questo dobbiamo tenere accesa la luce.

Questo piccolo libro è diverso da tutti gli altri che ho scritto. Forse non mi fa onore, ma confesso che non ho mai perso il sonno per tragedie che affliggono i nostri giorni: per quanto viscerale fosse il coinvolgimento, la notte è sempre stata uno spazio di quiete, e di ricarica. Ma con Gaza, no: non è andata così. Le notizie, le immagini, le voci di Gaza mi hanno travolto, come non mi era mai accaduto. E, a un certo punto, ho iniziato a non dormire, almeno, a non dormire più come prima. Credo che questo sia avvenuto per due ragioni, una generale e una personale.

La prima è che ciò che continua a succedere a Gaza non è una guerra, ma qualcosa di completamente diverso: è un genocidio. E’, cioè, il tentativo - pianificato, e almeno in parte attuato - di eliminare un intero popolo dalla faccia della Terra.